In un’Europa sempre più polarizzata verso il liberismo più sfrenato, che produce miseria, fame, guerre, povertà, sfruttamento, inquinamento, ignoranza, contando solo il dio denaro e non più le persone; con questi media sempre più in mano a imprese, industrie, aziende multinazionali; con l’Italia in mano a mafie e affaristi senza scrupoli, solo una cosa è rimasta da fare: chiudergli i rubinetti. Scegliere in maniera etica e il più possibile collettiva. Senza una scelta convinta di mutamento dei propri stili di vita non si potrà mai cambiare nulla; solo i popoli, i cittadini, possono invertire questa tendenza all’auto distruzione, con la direzione dei potentati economici e politici, che ricade sempre più sui bambini, sugli anziani, sulle parti più deboli della popolazione, quelle parti che andrebbero invece maggiormente tutelate. Provano i potenti a invertire significati e valori, proviamo a usare la loro arma contro di loro: i nostri soldi.
Bisogna cambiare le proprie scelte in maniera coerente con la nostra etica, ecco una lista di cose che possiamo fare:
1- Acquistare prodotti certificati bio, eco, equo-solidale, tramite Gruppi d’Acquisto Solidale o presso negozi specializzati o direttamente dal produttore
2- Cambiare le aziende da cui ci forniamo di servizi con altre eticamente orientate:
- Livecom Onlus per telefono e internet
- Lifegate Energy, LA220, etc. (ma non le grandi aziende elettriche) per la corrente elettrica solo da fonti rinnovabili
- Banca Etica, mutue autogestite, per i servizi bancari e economici eticamente responsabili
condivido!
sul gestore di energia elletrica ho delle perplessità, lifegate non produce ma solo gestisce attraverso i certificati verdi, stessa cosa la220… la cosa migliore è il risparmio energetico e cercare di mettere il fotovoltaico, solare termico.
questi mesi a Tarquinia, stanno organizzando un gas per cambiare gestore elletrico. “Buon viaggio(addio)enel”, per info sul sito di cittadiniliberi.it o com…