Quando ho effettuato l’aggiornamento da Adobe Flash 9 a 10 non sapevo a cosa andassi incontro (premetto che lavoro su un iBook G4 con OS X 10.5). In pratica tutti i filmati che prima vedevo fluidi sono diventati inguardabili, la Adobe è riuscita (volutamente, a mio parere) a rovinare il plug-in Flash per i computers datati della mela (con processore PPC, per intenderci: G3, G4, G5). Gira e rigira su internet per trovare una soluzione: molti propongono di fare un downgrade del plug-in, cosa che comporta l’impossibilità di vedere siti come Vimeo (che personalmente detesto per l’eccesso di risorse necessarie a vedere uno stupido filmato) e molti altri, i quali richiedono l’ultima versione del plug-in di Adobe. Ma non mi arrendo, detesto la piega che ha preso l’informatica degli ultimi tempi, ogni anno vogliono farci comprare un computer nuovo; mi sembra pura follia di “libero” mercato, uno spreco di risorse inaudito, uno schiaffo alla povertà, ma quale è il loro scopo? Investono sull’hardware per poter guadagnare di più: se investissero sull’ottimizzazione software, dovrebbero prendere dei programmatori, la maggior parte dei quali contrari al closed source, quindi minori profitti, ecco svelato l’arcano. E allora scopro un plug-in per Safari, chiamato Click to flash, gratuito e open source, la soluzione di tutti i mali provocati da Adobe! Il plug-in consente di caricare i contenuti in Flash dei siti solo se si clicca sopra al contenuto medesimo. Ciò comporta che per caricare una pagina con molti contenuti in Flash i tempi sono anche 10 volte minori, inoltre consente di caricare solo il contenuto Flash che interessa (quindi evitando i banners pubblicitari e risparmiando risorse). Ma, cosa più importante, consente di caricare i video Flash H264 (il formato che ormai è lo standard per lo streaming video) con il plug-in Quicktime e qui la vera svolta: finalmente posso vedere (e anche scaricare) i filmati YouTube, Vimeo e quant’altro, senza scatti o veri e propri blocchi (se non si tratta di contenuto in HD)! Il mio computer rinasce a nuova vita, grazie a questo piccolo, ma inestimabile plug-in, finalmente sono tornato a vedere i video come si deve. L’open source ci rende liberi!
Mac datati di tutto il mondo, unitevi!
Tempo di lettura: 2 minuti
Categoria: Informatica
Caro Dario,
ho da poco letto il tuo blog e installato su macchina iMac G5 PPC del 2005 il plug-in da te linkato e devo dire che i video testati (YouTube) vanno MOLTO meglio di prima: un grazie di cuore e viva l’open source!!!
Sì, viva l’opensource 🙂
Grazie Dario, io ho un Ibook G3 con RAM 756 ho installato il plug in che consigliavi, ma vedo sempre i video di youtube a scatti. Ho preso su ebay un ibook G4 che mi deve ancora arrivare. Secondo te sarà presente ancora lo stesso problema? Grazie
Forse un G3 è un processore troppo lento per lo streaming video. Prova ad abbassare la risoluzione nel player o a scaricarti il filmato e vedere se ancora va a scatti. Fammi sapere.