Il drammaturgo irlandese George Bernard Shaw diceva che “se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee”. Oggi ho avuto la fortuna di incontrare un ragazzo, Luca, che fa parte di un’associazione, Jungo, la quale sta portando avanti un progetto innovativo: autostop certificato!
Jungo è un “sistema autogestito di mobilità urbana ed extraurbana che “sfrutta” il flusso di automobili già in movimento. In pratica la rete stradale per Jungo non è altro che una serie di nastri trasportatori linkati fra loro e già pronti per l’uso“. Geniale! In pratica ti iscrivi all’associazione, sia che tu voglia fare l’autostoppista, sia che tu voglia dare passaggi con la tua auto ad altri. L’associazione certifica che tu non sia un malfattore (controllando con costanza il tuo certificato penale), ti dà la tua tessera da “junghista” e… Il gioco è fatto! Basta che mostri la tua tessera in strada, al posto del classico pollice alzato e potrai ricevere un passaggio da chiunque voglia farlo: se l’automobilista è “junghista” inoltre sarai sicuro di poter viaggiare in sicurezza. Difatti con un semplice sms potrai controllare che l’automobilista non abbia precedenti penali significativi e che non abbia segnalazioni negative da parte di altri utenti di Jungo.
Tanti i benefici tangibili:
1. L’automobilista può arrivare a viaggiare letteralmente gratis, ammortizzando le spese di carburante e anche più (a seconda di quante persone trasporta con sé), per via del rimborso chilometrico previsto (20 centesimi fissi, più 10 centesimi al chilometro)
2. Diminuiscono le automobili circolanti con un solo passeggero/guidatore, diminuendo così il traffico di vetture circolanti
3. I tempi di attesa, se il progetto si diffonde, vengono diminuiti notevolmente rispetto al servizio pubblico
4. Diminuisce l’impatto ambientale del trasporto privato, poiché, se il sistema diventa diffuso, meno persone prenderebbero l’automobile per spostarsi
Vado subito ad iscrivermi!
Bravo Dario !
Ti attendiamo in Jungo !